Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 22 set 2020, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME CONDIVIDERE rete internet in 3 punti
MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 15:38 
Non connesso
noob

Ciao a tutti vi scrivo perchè vorrei chiedervi come posso condividere la mia connessione a internet in tre case diverse.
Elenco quello che dovrei fare:
ho acquistato 4 antenne Tp-link wa5210g e vorrei collegarla una al mio router tramite lan (alimentata in poe) configurata con ip statici e la mia settarla in modalità Access Point.
la seconda casa punto B installarla e metterla come bridge multi point per le altre due case
la terza e quarta casa metterle in Access Point client.
E' giusto? vorrei qualche consiglio se usare altre antenne o altro, tipo ubiquiti...
distanza da casa mia a casa B? 700 m senza ostacoli
distanza da casa B a casa C = 1,5 km
distanza da casa B a casa D= 2 km
grazie a chiunque mi aiuti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME CONDIVIDERE rete internet in 3 punti
MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 20:34 
Non connesso
Membro onorario

peccato per gli acquisti...se tutte le case hanno visibilità ottica con la prima io avrei fatto altrimenti.
Con gli apparati a disposizione, basta mettere in Access Point la prima e le altre in Access Point client. Fine :-)
Se invece non è così, servono dettagli ulteriori, magari una mappa...

buoni acquisti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 23:03 
Non connesso
noob

Ciao gcs, grazie per la tua risposta...ho provato a metterli in bridge multipoint ma si abbassa troppo il segnale...
effettivamente queste antenne le trovo scarse in quanto vanno bene sino a 40-50 metri ma per il mio caso 600,750, 1.5 e 2 km non sono l'ideale. potrei acquistare delle ubiquiti come questa:
http://www.amazon.com/Ubiquiti-High-Per ... B00LOT233S
allora la casa A (con internet) ha la visibilità solo sulla casa B. La casa B deve servire per avere internet e condividerlo alla casa C e D. potresti consigliarmi quali antenne montare e se possibile riuscire a tenerne qualcuna di queste tp.link senza doverle buttare? tieni conto delle distanze
casa A (altitudine 612 s.l.m.) a casa B (812 s.l.m.) 650 metri linea d'aria
casa B casa C ( 601 s.l.m.) 900 m
casa B casa C (605 s.l.m.) 1.9 km
se gentilmente mi consigli qualcosa..grazie e poi dovrei fare un multi point? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 10:19 
Non connesso
Membro onorario

abbastanza in disaccordo con te su tutto (mi capita spesso, forse mi sto rimbecillendo):
1) "in bridge multipoint ma si abbassa troppo il segnale..." : Eeek : non mi risulta...semmai si abbassa la banda...anche perché eventualmente il punto più lontano negozia un data rate basso e rallenta tutti...ma il segnale quello è...
2) "queste antenne le trovo scarse in quanto vanno bene sino a 40-50 metri": io ho sempre definito la TPL una marca economica e onesta, chiaro che la qualità costruttiva non è il massimo. Però tu esageri: hanno radio da mezzo W, antenne da 12 dB, con un paio di quelle a un Km e direi anche a di più ci dovresti fare OTTIMI link (in LOS, ça va sans dire).
Hanno antenne vagamente settoriali, il che sui collegamenti punto-punto non è il massimo, e soprattutto la frequenza secondo me è sbagliata perché il 2.4 può interferire con le reti casalinghe che vorresti collegare. Ma non è colpa della marca, bensì dell'acquirente : Wink :
3) "potrei acquistare..." etc. - gli apparati sono ottimi, ma perché - appunto - in 2.4? Se hai visibilità ottica tra i punti, prendile a 5 GHz.
A 2 km possono bastare le NB 19, se no puoi andare sulle 22. Ah, prova su landashop.eu, magari le trovi a meno.

Detto questo entriamo nel merito, cominciando col primo link (ma vale per tutti). Oltre la visibilità ottica, considera che dovrebbe essere libera anche la https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel
Se così è, con due NB 19 il link dovrebbe essere granitico: a quella distanza l'attenuazione dei 5 GHz sta sui 100 dB, metticene 38 per le due antenne, una ventina per la radio e stai attorno ai -50...banda piena...(MIMO 2x2=300Mbps teorici) e margine per le intemperie.
Il problema nasce dopo: A non vede C e D, quindi avrai bisogno di altre QUATTRO NB (due per link). Oppure, se sono su rette diverse, una rocket ubiquiti a 5 GHz e una settoriale in B (con doppia polarizzazione per il MIMO) e una NB 19/22 per ogni sito.
'Na mappa proprio no, eh? : Chessygrin :
Quanto alle impostazioni degli apparati, ne riparliamo. C'è parecchia carne al fuoco già così.

buona meditazione a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]