Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 14 lug 2020, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adattatore wifi USB rt3070 non funziona con PC Asus e Win7
MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 14:15 
Non connesso
noob

Salve,

Ho acquistato un PC fisso Asus D310MT, sul quale ho installato Windows 7 Ultimate 32bit. Il PC funziona molto bene, fatta eccezione per l'adattatore wifi USB Wifisky, che monta un chip Ralink RT3070, lo stesso dell'Alpha AWUS036NH.

L'adattatore wifi purtroppo passa continuamente da uno stato disabilitato a non connesso e facendo la diagnostica con windows mi viene segnalato un problema relativo ai driver. Ho installato gli ultimi driver per rt3070 disponibili, usciti il mese scorso, ma il problema rimane. Ho provato anche ad installare driver più vecchi, a disabilitare l'antivirus, ma senza nessun risultato.

Preciso che l'adattatore funziona perfettamente con gli altri PC, incluso uno con una vecchia scheda madre Asus e lo stesso sistema operativo.

La mia impressione è che ci sia un problema di compatibilità hardware tra Il PC e l'adattatore wifi, tuttavia non saprei cosa altro fare per risolverlo.

Attendo fiducioso pareri e consigli e ringrazio anticipatamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattatore wifi USB rt3070 non funziona con PC Asus e Wi
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 0:53 
Non connesso
Membro assiduo

Ma insieme all'adattatore wifisky non c'era un dischetto? Il driver buono dovrebbe essere quello....
Per il resto visto che funziona su altre macchine con stesso sistema operativo propenderei anch'io per una incompatibilità a livello hardware (incomprensibile tra l'altro...)
Dato che ci sei scaricati una qualsiasi distribuzione linux e mettila su pendrive o cd-dvd e lanciala in live session.
Se non sai come fare te lo diciamo al prossimo post..... con questo vediamo almeno se l'hardware funziona e la colpa la direzioniamo come al solito verso Redmond... : Chessygrin :

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattatore wifi USB rt3070 non funziona con PC Asus e Wi
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 12:38 
Non connesso
Membro onorario

peraltro azzeccandoci quasi sempre : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

buoni SO a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 17:34 
Non connesso
noob

Grazie innanzitutto per avermi risposto.

Per quanto riguarda i driver, ho provato sia quelli inclusi nel CD sia altri reperiti in rete, ma il risultato è sempre lo stesso.
L'adattatore wifi è visibile in Gestione dispositivi come "802.11n USB Wireless LAN Card", ma purtroppo nel Centro connessioni di rete e condivisioni resta in uno stato disabilitato, tranne ciclicamente per 1-2 secondi passare a "non connesso". Facendo la diagnostica con windows mi viene segnalato sempre questo problema:

Cita:
Potrebbe essersi verificato un problema con il driver della scheda Wireless Network Connection
Impossibile eseguire il binding automatico dello stack del protocollo IP alla scheda di rete.

Configura la scheda rete wireless Operazione non eseguita

Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete:

Informazioni driver scheda di rete Wireless Network Connection:

Descrizione . . . . . . . . . . . . : 802.11n USB Wireless LAN Card
Produttore . . . . . . . . . . . . : Ralink Technology, Corp.
Provider . . . . . . . . . . . . . : Microsoft
Versione . . . . . . . . . . . . . : 3.0.0.61
Nome file INF . . . . . . . . . . . : C:\Windows\INF\netr28u.inf
Data file INF . . . . . . . . . . . : lunedì 13 luglio 2009 20:46:36
Nome sezione . . . . . . . . . . . : OS61_Ralink_3070.ndi
ID hardware . . . . . . . . . . . . : usb\vid_148f&pid_3070
Contrassegni stato istanza . . . . : 0x180600a
Codice stato Gestione dispositivi . : 0
IfType . . . . . . . . . . . . . . : 71
Tipo supporto fisico . . . . . . . : 9

Noto soltanto che qui viene indicato il driver 3.0.0.61, mentre in Gestione dispositivi è indicata la versione 5.1.25.0, cioè quella realmente installata.

Aggiungo un'altra stranezza. Possiedo anche un microadattatore wifi USB con chipset Ralink che utilizza gli stessi driver: se lo collego allo stesso PC, sempre con Windows 7, funziona correttamente!

Ho anche provato come consigliato a lanciare Linux sullo stesso Pc e in questo caso l'adattatore wifi (quello non funzionante con l'accoppiata PC Asus + Windows 7) viene riconosciuto e mi è possibile fare la scansione con esito positivo.

In definitiva mi sembra un rompicapo, dal momento che tutti i singoli componenti sembrano essere funzionanti ed è solo la combinazione adattatore Wifisky + Pc Asus + Windows 7 a dare problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 23:51 
Non connesso
Membro assiduo

Beh, in effetti sembra un bel rompicapo...... io a questo punto cancellerei tutto quello che hai installato (driver e interfacce) e proverei di nuovo......
Altro tentativo potrebbe essere quello di provare l'adattatore con una macchina virtuale (virtual box o vmware) e con sistemi operativi windows diversi ma mi immagino che ti sto chiedendo anche troppo....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 13:44 
Non connesso
noob

Per quanto riguarda la disinstallazione e reinstallazione di driver e interfacce, l'ho già provata, ma senza risultato, quindi non mi resterebbe che provare la macchina virtuale. Cosa mi consigli tra virtual box e VMware, che a sua volta esiste in varie versioni (Player, Workstation full e lite ecc)? Come sistema operativo vorrei rimanere con Windows 7, quindi potrei provare all'inizio una versione a 64 bit per vedere se risolve il problema. Per la verità non sono molto ottimista al riguardo, ma un tentativo vale la pena di farlo.
Mi domando però se posso emulare un sistema operativo a 64 bit all'interno di Windows 7 32 bit, che sarebbe il sistema operativo host. Il processore naturalmente è a 64 bit.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Possibile una insufficiente alimentazione alle porte USB?
MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 9:20 
Non connesso
noob

Nel frattempo ho disinstallato l'antivirus e inserito i driver proposti da Windows 7 collegando l'adattatore, ma senza risultato.

Mi sono però accorto di un fatto: se l'adattatore wifi viene collegato a PC acceso passa alternativamente, come detto prima, da uno stato disabilitato a non connesso, come se si accendesse e spegnesse continuamente. A questo punto, andando nella scheda proprietà in Gestione dispositivi e settando Radio on/off su Disable resta su non connesso, ma non si disabilita, a meno che non riabiliti nuovamente Radio on/off.
Se invece accendo il PC con l'adattatore inserito, questo si avvia normalmente e rileva le reti. Se mi connetto al router che si trova nella stessa stanza non ci sono problemi, mentre se provo a connettermi a un altro router con segnale molto scarso si disabilita e non è possibile farlo funzionare se non riavviando il PC. Invece, come già detto, un altro adattatore wifi con lo stesso chipset Ralink, ma microscopico e di bassissima potenza funziona sempre senza problemi sullo stesso PC.

Tutto questo mi fa pensare che il problema potrebbe essere hardware e non software, cioè dovuto a una insufficiente erogazione delle porte USB del PC, nominalmente di 500mA. Si tratta infatti di un adattatore USB integrato in un'antenna pannellare WIFISKY 2000MW 36dBi (36dBi cinesi, ovviamente... : Lol :), come questo, ma con cavo di 5m:
http://www.amazon.it/WIFISKY-ANTENNA-OUTDOOR-ESTERNO-SUPPORTO/dp/B00DHJWP22

Ipotizzo quindi che all'avvio o con connessione a sorgenti deboli ci possa essere una richiesta di energia che la porta USB non riesce a soddisfare, per cui l'adattatore si disconnette e tenta di riconnettersi continuamente. E' strano perché non avevo avuto problemi neanche col portatile, ma forse questo PC fisso Asus è proprio scadente, ameno per quanto riguarda le porte USB (ne ha 4, due USB 2.0 posteriori e due USB 3.0 anteriori). Ho provato anche le porte USB 3.0, che in teoria dovrebbero erogare 900mw, ma il problema rimane, anche perché credo che usando un cavo USB 2.0 la potenza resti di 500 mA.

Ho anche pensato di acquistare un cavo USB a Y, che però mi toglierebbe un'altra porta USB, oppure un hub con alimentatore esterno. Pensate che potrebbe funzionare e quale soluzione eventualmente mi consigliate? C'è un modo (BIOS?) per monitorare o addirittura aumentare l'energia fornita dalle porte USB del PC?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 9:52 
Non connesso
Membro onorario

se cerchi cavo a Y sul forum, ci sono un paio di thread interessanti. Ma hai ragione, la maggior disponibilità di corrente ha come costo una porta USB in meno. Un hub alimentato potrebbe essere una soluzione.
Oppure potrebbe essere rotto l'adattatore. Un hub dai cinesi costa poco, una prova la farei. E cavi corti, mi raccomando :-)
i miei due cent

buoni cavi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 10:16 
Non connesso
noob

Bene, allora proverò con l'hub cinese, che in ogni caso mi sarebbe utile, visto che il PC ha solo 4 porte USB. I tempi di consegna sono come ai tempi di Marco Polo, ma per fortuna non ho un'urgenza estrema.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 20:18 
Non connesso
Membro onorario

ma prendilo al cinese sotto casa! :-)

buoni negozi a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]