Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 7 dic 2021, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Link 1500m tra antenne non visibili - FUNZIONANTE
MessaggioInviato: mer 30 set 2020, 11:00 
Non connesso
noob

Ciao a tutti,
sono un vecchio utente che si e' preso una pausa di una decina di anni dall'ultimo ingresso nel forum.
Il wifi l'ho un po' abbandonato causa ADSL, ma ora mi e' presa l'idea di collegare casa mia ad un'altra casa non in contatto visivo, distanti 1500 metri l'una dall'altra.
Qualcuno dira' che non e' possibile, che bisogna fare un ponte con due apparati, che serve troppa energia (quindi niente solare), che ci vogliono tanti soldi ecc... tutto vero.
PERO', ho trovato una soluzione: convertire un range extender tp-link WA850RE (che devo dire dentro casa fa il suo umile lavoretto) in un ponte wifi alimentato a pannello solare da posizionare in un punto visibile da entrambe la case.
Attualmente l'infrastruttura e' in rodaggio, ma sembra funzionare in maniera soddisfacente.

La modifica principale e' quella di eliminare (o escludere) la parte di alimentazione AC-DC 220V-3.3V e sostituirla con un convertitore DC-DC che abbassa la tensione della batteria del pannello solare da 12V a 3.3V.

Poi si puo' operare sulle antenne, montandone due esterne piu' performanti di quelle realizzate sul PCB (ho usato delle antenne wifi che erano in dotazione con le schede madre Asus, credo da 5 dB), operazione agevolata da piazzole gia' predisposte sul PCB.

Il tutto va inscatolato a prova di acqua.

Da "CASA 1" il segnale parte con una antenna gregoriana da un Access Point tp-link per esterno ed arriva al repeater che si chiama "CASA 1 EXT", a cui si collega un Bridge "CASA 2" (tplink da esterno con antenna interna) che collega la rete lan CASA2 alla lan CASA1.

CASA1 --- 1300m --- CASA1EXT --- 200m --- CASA2

Piu' o meno ecco di cosa si parla.

Se vi interessa postero' delle foto dell'infrastruttura e delle modifiche al WA850RE.

Ciao

PS: ma il problema di caricare le foto ancora lotta contro di noi? :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]