Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 6 giu 2020, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modding TP-LINK TL-WN321G
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 23:07 
Non connesso
Semi-apprendista

Ciao a tutti,
sto cercando di inscatolare questa penna usb wi-fi, ho visto le foto sul sito, ma è sorto un problema.
Sono andato al negozio a chiedere un connettore RP-SMA e mi è stato risposto:- femmina o maschio ?-
Panico. :x
Vi ricordo che devo mettere questo connettore sulla scatoletta e collegarlo con un cavetto schermato alla pen (a proposito come cavetto ho comprato un RG174 (50 ohm) va bene?)
Insomma non sapendo se dovevo prendere il plug femmina o maschio ho cercato di spiegare che mi serviva per collegare un'antennina di quelle che vanno anche sui router (io vorrei usare quella della fonera), ma niente, il negoziante mi ha detto che alcuni li montano maschi altri femmina. :lol:
Ho pensato "a naso" che andasse bene femmina, ma ancora un intoppo, mi ha presentato il plug SMA normale da cavo, invece io dovrei prenderlo da pannello giusto (oltre che RP) ?

Grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 23:28 
Non connesso
Moderatore

il connettore che devi prendere è sma-rp
per sicurezza guarda qui
http://www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?t=3524.

il cavo rg174 è quello che presenta maggiori perdite ma lo puoi tranquillamente usare a patto che lo tieni molto corto. l'antenna la devi posizionare molto vicina alla scatola. usa 50 cm al max un metro di cavo.

EDIT: scusa nn avevo letto bene il titolo. :) :) :)

Ultima modifica di Fabio82 il mar 17 giu 2008, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modding TP-LINK TL-WN321G
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 23:46 
Non connesso
Super Moderatore

Fra77 ha scritto:
Sono andato al negozio a chiedere un connettore RP-SMA e mi è stato risposto:- femmina o maschio ?

Il connettore d' acquistare è maschio da pannello.

Fra77 ha scritto:
Vi ricordo che devo mettere questo connettore sulla scatoletta e collegarlo con un cavetto schermato alla pen (a proposito come cavetto ho comprato un RG174 (50 ohm) va bene?)

Il cavo và bene, RG174 ha un diametro circa 3mm, per il moddig è OK max 10CM.

Fra77 ha scritto:
Ho pensato "a naso" che andasse bene femmina, ma ancora un intoppo, mi ha presentato il plug SMA normale da cavo, invece io dovrei prenderlo da pannello giusto (oltre che RP) ?

certamente devi acquistare uno da pannello.
io ti consiglio un cavo pigtail fai prima costa circa 8€ è già saldato al connettore RP-SMA, circa 15Cm di cavo, devi solo tagliare il connettore UFL, e saldare il centrale e la calza (schermatura del cavo ) sulla scheda TP-LINK

Guarda: http://cgi.ebay.it/U-FL-RP-SMA-Buchse-P ... m153.l1262

Ciaoooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 0:04 
Non connesso
Semi-apprendista

Ok. Grazie per le dritte!
Quindi ricapitolando SMA-RP da pannello maschio e ci posso attaccare anche l'antennino della fonera, giusto ?
Il cavo che ho comprato mi serve solo per quei 2 o 3 centimetri che vanno dalla basetta usb al connettore del pannello...Nel caso facessi una cantenna o altro costruirei un pigtail.
Domani faccio un giro in un altro negozio di elettronica e se non ce l'ha passo per ebay.
Vi faccio sapere gli sviluppi... Per il momento grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 11:21 
Non connesso
Apprendista

raga' il connettore esatto e' questo :

Immagine

SMA female reverse pin connector (RP), crimp type, RG174
Connettore SMA-RP femmina (pin reverse), tipo a crimpare, per RG174

http://en.wikipedia.org/wiki/SMA_connector

in teoria e' un maschio, ma in pratica e' una femmina..causa il reverse.

P.S
c'è un thread, sulla mod di questo dongle usb, fatto da me...
funziona alla grande, per problemi fammi un fischio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 12:52 
Non connesso
Semi-apprendista

infinito ha scritto:
raga' il connettore esatto e' questo :
---cut immagine---
SMA female reverse pin connector (RP), crimp type, RG174
Connettore SMA-RP femmina (pin reverse), tipo a crimpare, per RG174

http://en.wikipedia.org/wiki/SMA_connector

in teoria e' un maschio, ma in pratica e' una femmina..causa il reverse.

P.S
c'è un thread, sulla mod di questo dongle usb, fatto da me...
funziona alla grande, per problemi fammi un fischio.

Ti ringrazio.
Allora riporto la mia esperienza.
Il connettore a me l'hanno venduto come MASCHIO REVERSE-SMA (quindi non femmina). Credo sia maschio perché ha il pin dentro.
E poi pare non esiste da pannello, ma solo da cavo, l'unica differenza tra i due è che bisogna farsi dare il dadino e la rondella.
Il modding è andato molto bene grazie al tuo post e grazie anche alla guida di BigDad.

riporto qualche foto della lavorazione e del risultato.

P.S. La mia chiavetta è TN321G e non TL, ma sono uguali.
Lo scrivo per chi cerca l'una e non trova l'altra.
Altra precisazione: a mio avviso il componente SMD che rimuoviamo dallo stampato per escludere l'antennina è una resistenza da pochi ohm e non un condensatore.

Ecco le foto (un po' sfuocate: perdonerete il fatto che non sarò mai un fotografo :x :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 12:59 
Non connesso
Apprendista

a differenza della mia, la TL,la tua ha un case piu' largo, il connettore si e' incastrato benissimo.
ottimo...

ma pure che ti hanno dato la rondella...dove la metti se quelli per cavo non hanno la filettatura..?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 13:30 
Non connesso
Semi-apprendista

infinito ha scritto:
a differenza della mia, la TL,la tua ha un case piu' largo, il connettore si e' incastrato benissimo.
ottimo...

Non ho capito cosa intendi... A me sembrano uguali :lol:

Cita:
ma pure che ti hanno dato la rondella...dove la metti se quelli per cavo non hanno la filettatura..?

No ce l'hanno la filettatura, sembra solo un po' più corta, non di molto, ma se la scatoletta è piccola di spessore (la mia è 2 mm) ce la fai. Io la rondella non l'ho messa, ma volendo si può scavare un po' il buco con una punta più grande e farcela andare (ma in fondo non è che serve).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 13:52 
Non connesso
Apprendista

http://www.tmplanet.it/ebay/image/TP-Li ... WN321G.jpg

questa e' quella mia... il tuo e' il modello prima che differisce solamente per il case piu' grosso e di color diverso.

per quanto riguarda il connettore... mi sa che non si tratta di quello per cavo...quelli per cavo hanno un dato filettato internamente che poi avvita su di un connettore con filettatura esterna...

mi sa tanto che ti hanno venduto quello giusto, ma facendolo passare per un'altra cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 14:57 
Non connesso
Semi-apprendista

infinito ha scritto:
http://www.tmplanet.it/ebay/image/TP-Link/tplink_TL-WN321G.jpg

questa e' quella mia... il tuo e' il modello prima che differisce solamente per il case piu' grosso e di color diverso.

No, la mia pen è questa, è uguale alla tua, io ho usato una scatoletta di plastica che ho comprato, non hai visto le foto ?
La scatoletta (pagata 2 euro) è 7,8 x 3,8 x 2 cm.
Comunque la puoi comprare più lunga in modo da inserire all'interno anche il cavo usb così ti risparmi il lavoro di fare la finestrella, come ha fatto BigDad, vedi qui : http://www.wifi-ita.com/index.php?optio ... &Itemid=49 )
in tal caso la scatola deve essere di almeno 10 cm.
Il case l'ho aperto con un cacciavitino di plastica per non rovinarlo, ma ahimé ho scoperto che la parte bianca e quella nera sono solo incollate e non incastrate.

Cita:
per quanto riguarda il connettore... mi sa che non si tratta di quello per cavo...quelli per cavo hanno un dato filettato internamente che poi avvita su di un connettore con filettatura esterna...

mi sa tanto che ti hanno venduto quello giusto, ma facendolo passare per un'altra cosa.

Ho fatto tre negozi di elettronica di zona, non l'aveva nessuno.
Alla fine ho preso questo pernsando che avrei dovuto arrangiarmi con la colla e invece è andata...
Mi sembra uguale a quello che sta nella fonera solo un po' più corto di qualche mm...

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 15:37 
Non connesso
Apprendista

ok... ottimo lavoro cmq...

ma quella scatoletta a due euro dove l'hai trovata?

pensa che io a roma ho dovuto chiamare 40 negozi di elettronica per riuscire a trovare un solo rp-sma per la mia mod.
non parliamo poi per i cavi...
solo rg58 e 174.
mahhhhhhh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 15:49 
Non connesso
Semi-apprendista

infinito ha scritto:
ok... ottimo lavoro cmq...

ma quella scatoletta a due euro dove l'hai trovata?

pensa che io a roma ho dovuto chiamare 40 negozi di elettronica per riuscire a trovare un solo rp-sma per la mia mod.
non parliamo poi per i cavi...
solo rg58 e 174.
mahhhhhhh

Da GR-Elettronica.
http://www.elettronicaroma.it/
(il sito web fa schifo, ma il negozio è abbastanza fornito).
Zona P.le Clodio.
C'è anche Pastorelli, abbastanza famoso (zona staz. Ostiense), ma non so' dirti quanto sia fornito perché l'ultima volta che ci sono stato saranno stati 6 o 7 anni fa.
Leggenda vuole che ci sia un certo "Campegiani Barnaba" a Ciampino (da Barnabino a Ciampino :idea: ) ultra mega fornito, ma dato che poi a Ciampino non ci va mai nessuno rimane appunto una leggenda, se qualcuno ne sa qualcosa...Ci dica!

Un altro paio ?
Gamar a Boccea e Vincenzi a via Gregorio VII (anche quest'ultimo il connettore l'aveva).

Ciao
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 15:53 
Non connesso
Apprendista

tranne l'ultimo e quello di piazzale clodio(non ho telefonato).... sia ciampino che quello ad ostiense, non avevano nulla di cio' che cercavo. h155 in particolare e connettori, solo N femmina .

stiamo andando O.T. :)
the End

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 22:49 
Non connesso
Super Moderatore

Fra77 Bravo ottimo modding.

Ciaooooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 0:55 
Non connesso

Salve mi kiamo Felice
Io ho una penna Tp-Link wn321g e vorrei collegarle un cavo per poi collegarlo ad una antenna...Quindi dovrei fare il modding, come ho letto, il problema è che nn ho capito come fare, in particolare con i condensatori e non so cos' altro, in quanto non ne capisco niente. Però se mi date delle istruzioni dettagliate potrei farmi aiutare da un amico che ne capisce qualcosa. La scheda della mia penna sembra molto simile a quella nella foto, anzi forse è uguale. Ho cercato anche nel sito magari trovavo qualcosa sulla mia penna ma non ho trovato niente.
Potete aiutarmi per caso??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]