Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 4 giu 2020, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 km in linea d'aria per il ponte 4g, sono troppi ?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 13:10 
Non connesso
Semi-apprendista

Ma è obbligatorio acquistare il loro router? Ho visto che offrono 100gb a bimestre con Vodafone a 25,90€ al mese non sarebbe così male... se non fosse che con tim ricaricando più di una volta fino a circa 50€ al mese/30gb condivido i dati sul cell.
Ho visto che la città che ho a 10 km ha varie piazze con wifi pubblico aperto: se ci metto un illuminatore da 2,4 GHz wifi in una parabola da 120 ho speranza di "vedere" qualcosa o è fantascienza? : Chessygrin : : Chessygrin : o anche qualche rete condivisa Vodafone a cui accedere con codice cliente Vodafone che ho a disposizione? : Chessygrin : l'idea mi è venuta perché ho visto in vendita degli illuminatori russi wifi con doppia uscita N a cui connetterei il tplink 3420 usandolo come access point eliminando le antennine e ripetendo il segnale all'interno con altro router collegato via ethernet... ho detto una cazz..ta? : Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 13:14 
Non connesso
Apprendista

Per il fatto del wifi del paese, lascio la parola al mio illustre collega, molto più ferrato di me in WIFI...

Per il resto, il router usi quello che vuoi, ovviamente loro tendono a venderti il loro !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Distanza delle antenne
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 13:17 
Non connesso
Apprendista

The Stacking distance of the antenna depends from the used
frequency. The optimal distance between the two antennas
corresponds to two wavelengths of the lowest used frequency.
The minimum distance between the two antennas corresponds
to a wavelength of the lowest used frequency.
The Wavelength for LTE Band 20 (800 MHz) is approx. 36cm.
The Wavelength for LTE Band 3 (1800 MHz) is approx. 17cm.
The Wavelength for LTE Band 7 (2600 MHz) is approx. 11cm.
This results in the following bands following distances:
800 MHz minimal 36cm optimal 72cm
1800 MHz minimal 17cm optimal 34cm
2600 MHz minimal 11cm optimal 23cm

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 13:29 
Non connesso
Semi-apprendista

Per il wifi di norma sono collegamenti punto a punto ... immagino che le reti pubbliche siano a 2,4 GHz... certo ci saranno molte interferenze wifi intorno alla città.... ho letto che è sufficiente acchiappare parte del lobo di irradiazione nei collegamenti punto a punto....certo i collegamenti punto a punto a vista sono l'optimum...

A quindi per la distanza tra antenne per gli 800 mhz sono vicine come le ho messe... 72 cm... mi sa che pure le tue sono vicine quindi la wittemberg che dice 40-50 cm di distanza ha toppato. : Lol : : WohoW :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 1:05 
Non connesso
Membro onorario

come spesso capita tonnellate di carne al fuoco da parte del buon moro, rischiando di soffocarlo (il fuoco, non il moro : Chessygrin : )
- 200 GB al mese si avvicina pericolosamente a una flat (6,6 GB al giorno)...parliamone : WohoW : : Thumbup :
- distanze tra le antenne: c.v.d. .... però allora i conti non tornano, perché 50-60 circa 1 onda e mezza...allontanale un po'...
- l'altezza conta, anche per via della zona di fresnel...
- wifi a 10km: il solito colpo di scena : Lol : : Lol : : Lol : ma ormai ci siamo assuefatti : Chessygrin :
farsi si può fare...però non facile..., non tanto in tx, quanto in rx: se l'Access Point è in EIRP, a 10 km arriva a circa -100 dB (LOS perfetto, zona di fresnel sgombra), per portarlo a valori decenti avresti bisogno di un'antenna di una buona trentina di dB... : Eeek : la vedo duretta...
Senza contare le citate interferenze e tra l'altro il fatto che purtroppo NON SONO collegamenti punto-punto, per definizione, visto che sono pubblici : Wink : quindi banda condivisa etc. A mio modo di vedere - per quel che vale - meglio soprassedere. Attendendo i 200 GB al mese... : Razz :
i miei due cent

buon barbecue a tutti :-) (o almeno a chi piace)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 9:41 
Non connesso
Apprendista

Oh, per i 200 gb/mese ci sono prima io eh...
: Lol : : Lol : : Lol :

Purtroppo, in tale mondo, le offerte con fantapetabiliardi di bytes che si sono viste finora, si sono rivelate, solo fumo e niente arrosto !

Per ora sto sostituendo wind, che dai 1000 gb/bimestre previsti in fase di contratto, ora sono arrivati a 50 gb/bimestre, con vodafone che mi da 100 gb/bimestre...

Quindi poi a breve dovrò riarrampicarmi sul tetto per sostituire le antenne 800 mhz con altre a 1800 mhz, ma forte dell'esperienza acquisita so già come fare, quindi in poche ore faccio tutto !

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 10:57 
Non connesso
Membro onorario

dai 1000 gb/bimestre previsti in fase di contratto, ora sono arrivati a 50 gb/bimestre

non è inadempienza contrattuale questa?

buoni contratti a tutti :-)

p.s. 500 GB al mese sarebbe stata praticamente una flat...mamma mia...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 11:41 
Non connesso
Apprendista

Sisi...
Sai come siamo fatti noi Italiani, ne hanno vendute parecchie e la gente ha inziato a scaricare *.*, quando wind ha visto i petabyte di traffico generato da queste, ha fatto un bel taglio unilaterale...
Io di andare in tribunale contro wind per 25 euro al mese, non ne ho voglia, li mando affan... e vado con vodafone che tra l'altro mi da 100 mbit/sec contro i 25 di wind !

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 14:47 
Non connesso
Membro onorario

OT: io personalmente, appena posso

https://www.youtube.com/watch?v=iI6mc46lxFA

: Lol : : Lol : : Lol : : WohoW : : Thumbup :

buon download a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 15:13 
Non connesso
Apprendista

ahahahh....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 23:28 
Non connesso
Semi-apprendista

@ gcs
l'idea moooolto teorica era di mettere su una parabola da 120 costo 100€ un illuminatore 2,4ghz costo 30€...dovrebbe arrivarci a 30 db... se le probabilità di riuscita sono almeno del 30% potrebbe valere la pena, la parabola sarebbe riutilizzabile per satellite o lte adv cambiando illuminatore...
@ gd
qual è il contratto wind 25gb mese? quanto paghi? : Chessygrin : la 3 dà 30 gb per 20€...spero nella fusione ma hanno sempre offerto poco per poco prezzo. Tim che ho è deludente ormai non rispondono più nemmeno al 119, funziona solo via sms e sito e app spesso non funzionano.
Vabbè scaricare con traffico su sim è uno spreco a meno che non ci sia un contratto rispettato - di solito nei contratti che sono condizioni generali scritte in piccolo figurarsi se non prevedono limitazioni di responsabilità per banda insufficiente o possibilità di variare le condizioni di contratto con preavviso.
Io per qualche video in streaming spendo quasi 60€ al mese di ricariche, con contratto spenderei meno poi bisogna vedere se danno quello che promettono, anche la velocità non eccellente può derivare da bts sovraccariche e -mi pare di aver letto- da limitazioni che mettono loro quando c'è un uso intensivo da parte di alcuni utenti per dare la possibilità ad altri di usare internet .: Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 1:37 
Non connesso
Membro onorario

beh oddìo i 130€ di spesa sono sicuri (ad avecceli : Chessygrin : ), abbastanza probabilmente ci vuole un palo di quelli coi contro OO perché la resistenza al vento non è esattamente piccolina, per non parlare poi dell'impatto estetico (e non tutti se lo possono permettere, vedi condòmini etc) : tornando alla teoria mancherebbe circa metà superficie per il guadagno indicato, che peraltro ti esporrebbe ad avere un margine risibile che al primo accenno di maltempo presenterebbe il conto...(e se consideri che hai 3 dB di meno...)
Infine, mi pare strano che da fuori il paese si riesca ad avere LOS e fresnel completamente liberi...se così non fosse il link budget peggiorerebbe ulteriormente...
Bisogna vedere che intendi per riuscita al 30%...io temo sarebbe in senso letterale...(prestazioni scadenti ogni tanto, poi il nulla).
ovviamente
i miei due cent

buoni risparmi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 9:58 
Non connesso
Apprendista

lucailmoro ha scritto:
@ gd
qual è il contratto wind 25gb mese? quanto paghi? : Chessygrin : la 3 dà 30 gb per 20€...spero nella fusione ma hanno sempre offerto poco per poco prezzo. Tim che ho è deludente ormai non rispondono più nemmeno al 119, funziona solo via sms e sito e app spesso non funzionano.
Vabbè scaricare con traffico su sim è uno spreco a meno che non ci sia un contratto rispettato - di solito nei contratti che sono condizioni generali scritte in piccolo figurarsi se non prevedono limitazioni di responsabilità per banda insufficiente o possibilità di variare le condizioni di contratto con preavviso.
Io per qualche video in streaming spendo quasi 60€ al mese di ricariche, con contratto spenderei meno poi bisogna vedere se danno quello che promettono, anche la velocità non eccellente può derivare da bts sovraccariche e -mi pare di aver letto- da limitazioni che mettono loro quando c'è un uso intensivo da parte di alcuni utenti per dare la possibilità ad altri di usare internet .: Lol :

Wind l'ho disdetto per il motivo di cui sopra, aveva solo senso di esisterere quando dava 500 gb mese, ma ora che ne da 25, cancellato !

1) 22,90 euro con 60 GB bimestre (Tre)
2) 25,90 euro con 100 GB bimestre (Vodafone)
3) 29,90 euro con 200 GB bimestre (Vodafone)
http://www.brokerperlatelefonia.it/sim- ... llimitato/

Vodafone da me arriva a bomba, poi sto studiando per valutare la fattibilità di ricevere il 4g+ (viewtopic.php?f=43&t=19851 )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 16:19 
Non connesso
Membro onorario

limorté che offertone... : Eeek : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 17:15 
Non connesso
Apprendista

Io per adesso ho la 100...
Poi vedo se per caso riesco a prendere qualche altro bel segnale, dato che ora ho 16 ponti vodafone LTE nel raggio di 12 km, facile che prenda la 200 !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]