Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 4 giu 2020, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come collegarsi a RETI WIFI aperte
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 14:06 
Non connesso
noob

Ho una vodafone station 1 che ho modificato per poterla utilizzare con qualsiasi gestore: in realtà la utilizzo per collegarmi con chiavetta con scheda WIND inserita all'interno..tutti i pc si connetto alla vodafone station in WIFI.
Il router vodafone è posizionato all'interno di un locale con murature molto spesse: infatti i portatili in WIFI vedono lo la rete del mio router !!
Vorrei collegarmi alle rete aperte fuori dal mio locale! come potrei fare? avrei bisogno di un'antenna che faccia da ricevitore wifi che si colleghi alla vodafone station tramite ethernet o usb..cosa mi consigliate?
la vodafone station ha bisogna di una particolare firmware?
Un grazie anticipatamente a tutti !! : Razz :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come collegarsi a RETI WIFI aperte
MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 12:33 
Non connesso
Membro onorario

visto che le mura sono molto spesse, risulta difficile farci un buco per farci passare un cavo, sia esso USB per una scheda di rete, o RF per un'antenna. Quindi ti direi che non c'è modo e buon anno nuovo a te.
Ma se vuoi bucare, a quel punto fai le cose per bene: ci fai passare un cavo ethernet su cui transiteranno dati e alimentazione per una CPE da esterno.
Se interessa ne riparliamo. Diversamente valgono sempre gli auguri :-)

buoni interessi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 0:45 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
visto che le mura sono molto spesse, risulta difficile farci un buco per farci passare un cavo, sia esso USB per una scheda di rete, o RF per un'antenna. Quindi ti direi che non c'è modo e buon anno nuovo a te.
Ma se vuoi bucare, a quel punto fai le cose per bene: ci fai passare un cavo ethernet su cui transiteranno dati e alimentazione per una CPE da esterno.
Se interessa ne riparliamo. Diversamente valgono sempre gli auguri :-)

buoni interessi a tutti :-)

Grazie e ricambio gli auguri a tutti quanti !!!
Per quanto concerne le mura spesse non è un problema perchè c'è già un foro quindi potrei farci passare tranquillamente il cavo ethernet!!! che cosa intendi per CPE da esterno ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 3:22 
Non connesso
Membro assiduo

esempi:

(nanostation ubiquiti)

Immagine

ed anche più direzionale (nanobeam ubiquiti)
Immagine

ah, non mi pagano quelli.... : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 14:56 
Non connesso
Membro onorario

la nanostation però - scusa eh? - non si vede tanto bene : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

in pratica è un case che contiene radio e antenna...impermeabile, lo alimenti con il cavo stesso. Pratico e veloce.

buone CPE a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 2:32 
Non connesso
Membro assiduo

gcs ha scritto:

in pratica è un case che contiene radio e antenna...impermeabile, lo alimenti con il cavo stesso. Pratico e veloce.

... solo che è più piccolo di quello della foto.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 0:48 
Non connesso
noob

questa CPE tramite cavo ethernet dove va collegata per avere più portatili che navigano contemporaneamente? quale CPE mi consigliate per collegarmi ad un wifi pubblico oppure a reti aperte oppure a reti wifi di vicini che vogliono darmi la password?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 14:40 
Non connesso
Membro onorario

edgard78 ha scritto:
questa CPE tramite cavo ethernet dove va collegata per avere più portatili che navigano contemporaneamente?

scusami, non ho capito se vuoi sapere dove va piazzata o a cosa va collegata...

quale CPE mi consigliate per collegarmi ad un wifi pubblico oppure a reti aperte oppure a reti wifi di vicini che vogliono darmi la password?

in realtà ogni scenario ha la sua...nel senso che dipende se VEDI l'antenna, quanto forte è il segnale, etc

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 15:34 
Non connesso
noob

non ho capito a cosa va collegata la CPE ?! per quanto riguarda il luogo di installazione sicuramente devo piazzarla all'esterno dove il segnale è più forte ..

l'antenna a cui mi devo connettere non la vedo.. in realtà ci sono più reti wifi le cui antenne non vedo ma il segnale all'esterno del mio locale è buono e quindi posso connettermi !!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 20:16 
Non connesso
Membro onorario

ok, allora la CPE va collegata con un cavo a un apparato che redistribuisce la connessione: uno switch, al quale poi collegherai sempre via cavo pc varii, oppure a un Access Point/router wifi che a sua volta rilancerà la connessione in wifi...meglio un router, che ha anche uno switch incorporato.
Ok per il luogo di installazione...

Sulle reti: dipende dal segnale. Tu mi dici buono, ma purtroppo servono NUMERI anche solo vagamente oggettivi. Tipo mettersi all'esterno con un portatile che esegue l'applicazione inssider e vedere il RSSI di ciascuna rete.
In generale ti direi di orientarti sulle CPE della TPLINK TL-WA7210N o nanostation m2 della ubiquiti: queste ultime fatte meglio, secondo me. Ma se il segnale è basso, bisogna andare di antennone, e servono altri apparati...

buoni collegamenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 17:22 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
ok, allora la CPE va collegata con un cavo a un apparato che redistribuisce la connessione: uno switch, al quale poi collegherai sempre via cavo pc varii, oppure a un Access Point/router wifi che a sua volta rilancerà la connessione in wifi...meglio un router, che ha anche uno switch incorporato.
Ok per il luogo di installazione...

Sulle reti: dipende dal segnale. Tu mi dici buono, ma purtroppo servono NUMERI anche solo vagamente oggettivi. Tipo mettersi all'esterno con un portatile che esegue l'applicazione inssider e vedere il RSSI di ciascuna rete.
In generale ti direi di orientarti sulle CPE della TPLINK TL-WA7210N o nanostation m2 della ubiquiti: queste ultime fatte meglio, secondo me. Ma se il segnale è basso, bisogna andare di antennone, e servono altri apparati...

buoni collegamenti a tutti :-)

ma la CPE TPLINK TL-WA7210N non è lei stessa un access point? come Access point/router posso ultilizzare la mia VODAFONE STATION 1? in caso affermativo avrei 2 access point in cascata?!!! : Blink :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 19:02 
Non connesso
Membro onorario

le CPE dal punto di vista logico sono apparati che fanno da client verso Access Point remoti, in effetti gli apparati che ti abbiamo indicato possono fare sia da Access Point che da client (come nel tuo caso).
Escludendo per ragioni che non starò a dire il rilancio via wifi, in genere la connessione ottenuta dal client viene ribaltata sul cavo, a quel punto vedi il mio post più su...
Puoi usare una VS? Ni: nel senso che il firmware originale temo abbia qualche limitazione, potresti in realtà usare lo switch integrato che essendo in bridge con la radio ti rilancia in wifi la connessione. Se fosse così perderesti la possibilità di separare le reti in quel punto...ma potresti farlo a livello della CPE.
L'utente fred segnala da tempo la possibilità di mettere openwrt nella VS e a quel punto mi sa che ci puoi fare quello che ti pare : Thumbup :

buona serata a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2016, 18:00 
Non connesso
noob

se volessi ince cambiare e mettere un altro router con possibilità di configurazione grafica diverso dalla VODAFONE STATION 1 con OPEN WRT, che cosa c'è di semplice ed efficace sul mercato?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 gen 2016, 12:12 
Non connesso
Membro onorario

millemila prodotti....dagli economici ma dignitosi tplink passando per netgear o i più cari e performanti linksys o avm...
molto dipende dalla superficie e dalla pianta dell'appartamento da coprire...

buoni router a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]