NordExt Tolmezzo lancia Wi-Star

UDINE. Parte da Udine la svolta del Wireless. Impostato nel 2005 dalla società NordExt di Tolmezzo, il progetto «Wi-Star» rappresenta il nuovo punto di partenza per portare la banda larga alle aziende penalizzate dal divario digitale o desiderose di usufruire di un servizio di connettività di altissimo profilo. 

By drpepperOne

 

Sviluppato in ambiente open-source e con la logica dei ponti HiperLan, questi i punti che hanno ispirato Wi-Star, creando un innovativo sistema per la connessione veloce in modalità wireless. Luca Vidoni presidente della società: «NordExt per il progetto Wi-Star è partita dal presupposto che la rete deve essere creata da chi la utilizza ogni giorno, attraverso saperi e strumenti che costituiscono un bagaglio di esperienza sul campo. Il risultato è quello di avere una “rete democratica”, in grado di crescere ed espandersi in modo esponenziale in base al numero di utenti e non il contrario».
Udine è il primo importante centro urbano del Friuli Venezia Giulia ad essere coperto dal servizio di NordExt che si rivolge principalmente all’utenza business offrendolo in modalità di «banda minima garantita» con velocità che parte da dove arriva la normaleAdsl. Oltre a Udine città, il servizio dallo scorso luglio è attivo anche per le aree industriali di Ziu e Zau e da settembre si estende sino alle aree più lontane di Cormòns, Ajello, Talmassons, Basiliano, Fagagna, Moruzzo, Tavagnacco, Povoletto. La capacità trasmissiva Wi-Star è praticamente illimitata in quanto i ponti radio sono collegati direttamente a dorsali terrestri in fibra ottica che dal moderno datacenter di Udine raggiungono il nodo nazionale Internet di Milano attraverso una doppia linea dedicata di 100 Mbps: una da Udine attraverso Padova e l’altra da Udine attraverso l’Austria, raggiungono il Milan Internet Exchange.(05 novembre 2007)

[DISCUTINE NEL FORUM]


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage