L’università di Firenze è wifi 108 punti d’accesso in tutte le sedi

 

firenze

Sono passati da 35 a 180 i punti dai quali è possibile accedere a Internet senza fili nelle varie sedi dell’Università di Firenze. La maggiore copertura del servizio wireless è il risultato di "Wi_UNIFInet", il progetto del Centro Servizi Informatici d’Ateneo (CSIAF), cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inquadrato nell'iniziativa "Un c@ppuccino per un pc".

Grazie a "Wi_UNIFInet" navigare in rete senza fili è oggi possibile nella maggior parte degli edifici e delle aree dell’Ateneo in cui si svolgono attività didattiche (l’elenco completo delle sedi è disponibile all’indirizzo www.csiaf.unifi.it).
Il progetto ha consentito infatti la copertura del wireless presso le sedi che non erano ancora raggiunte dal servizio e migliorato la connettività in quelle che ne erano già dotate. Un risultato importante per un ateneo come quello fiorentino distribuito in modo diffuso nel tessuto urbano e nel territorio metropolitano e che ha molti "indirizzi".
Come si accede al servizio? L’utente deve attivare la scheda wireless sul proprio portatile e verificare la presenza di segnale, cliccare poi sul browser in dotazione (Internet Explorer, Mozilla, Firefox, Opera, etc.), rispondere "sì" all'accettazione del certificato di sicurezza, attendere la schermata di autenticazione, inserire, infine, la username (per gli studenti sarà il numero di matricola) e la password, secondo le modalità di accesso previste dal Centro Servizi Informatici d’Ateneo.
Il progetto WI_UNIFInet si integra con un altro progetto, Uni.FiNet, in corso di realizzazione con il Comune di Firenze, che prevede, fra l'altro, l'estensione del servizio wireless di Ateneo a 14 sedi comunali (biblioteche e sedi di quartiere).
(M.d.A.)

Fonte: larepubblica.it

 

 


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage