Il nuovo WiFi di Intel viaggia fino a 96 Km

Con il progetto Rural Connectivity Platform (RCP), Intel amplia la portata della connessione wireless fino a 96,5 Km (60 miglia), favorendo la connessione ad Internet anche nelle aree rurali e nei Paesi in Via di Sviluppo.

 

intel

Secondo alcune fonti, Intel avrebbe messo a punto una nuova tecnologia per estendere il segnale WiFi, ora limitato a qualche decina di metri, su antenne situate fino a 96 chilometri, pari a 60 Miglia. Il responsabile Intel, Jeff Galinovsky, ha confermato che l'innovativa connessione wireless rientra nel progetto Rural Connectivity Platform (RCP) dell'azienda di Santa Clara, teso a collegare e connettere più villaggi ad internet.

data rates di circa 6.5 Mb/s, Intel crede che il nuovo WiFi possa aiutare i ragazzi, i bambini e gli studenti dei Paesi in via di sviluppo, permettendo così ad intere popolazioni di avere un accesso più facile alla videocomunicazione e alla videoassistenza. RCP utilizza un processore, delle radio, uno speciale software e un'antenna. La tecnologia Intel ha esclusivamente necessità di due nodi: il primo può essere installato in un paese o in una città, mentre un'antenna amplifica il segnale, favorendo il trasferimento dei dati fino ad una distanza di 96 km.

Galinovsky spiega che la potenza di RCP non è data dall'hardware adottato, ma dal software che gestisce la comunicazione tra le antenne. Esso governa i tempi e i modi in cui le due radio devono ricevere e trasmettere, accertandosi che nessun dato venga perso. RCP inoltre non richiede molta energia, in quanto è costituito da due o tre dispositivi che consumano soltanto 6Watt circa, favorendo così una futura alimentazione ad energia solare, o con fonti alternative pulite. Intel ha già testato RCP in India, Panama, Vietnam e Sudafrica. Entro la fine dell'anno, esso sarà implementato in India per una spesa di circa 500 dollari.

Fonte: http://notebookitalia.it

Approfitto di questa news, per augurarvi una buona pasqua felice e serena

 By LoreNZ


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage