Intel amplia il raggio del Wifi fino a 50 chilometri!

 

Se la notizia avrà seguito, potremo presto dimenticarci dei fili: la Intel ha annunciato lo sviluppo di una piattaforma Wi-Di che 'allarga' il range di ricezione dal centro abitato alla periferia.

Il suo nome, RCP (Rural connectivity platform) comprende due antenne, un processore , un impianto radio e un sotware dedicato.

Il funzionamento è semplicissimo: la prima delle due antenne viene collegata ad un impianto normale: la seconda antenna può essere sistemata per ricevere i segnali nel raggio di 50 Chilometri. 50 CHILOMETRI! Il limite consentito per adesso è dovuto alla curvatura della Terra.

Di fatto la tecnologia RPC riscrive le regole di comunicazione su sistemi wifi: la chiave di questo 'propagatore' così potente è il software, spiega Jeff Galinovsky, un senior platform manager della Intel. 

I primi tests hanno dato esiti sorprendentemente positivi, per una velocità di 6.5MBps: gli esperimenti sono stati condotti in India, a Panama, nel Vietnam e in Sudafrica. La vendita è prevista nella seconda metà dell'anno, ad un prezzo che oscilla tra i 500 e i 1000 dollari.

Intere aree urbane coperte da una sola antenna: il futuro promette internet ovunque, prima di quanto prevedessimo!

fonte: blogosfere 

Per eventuali dubbi e/o informazioni, ricordo il [FORUM]  


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage