Cercare HotSpot diventa facilissimo con il Conceptronic C54WIFIU

 

Cercare Hot Spot Wireless per le vie della città è diventata una vera moda, o se volete un hobby al 100%, oppure quasi un'ossessione, vuoi per divertimento o (però attenzione alla liceità) per necessità.

Questa pratica, (come più volte abbiamo spiegato) viene chiamata Wachalking o Wardriving, ha due facce della medaglia: la ricerca fine a se stessa, ossia solo per vedere se ci siano reti wireless in un determinato posto e se queste siano protette o meno (un ricerca fine a se stessa), oppure la ricerca di una rete wireless sprotetta (libera) al fine di utilizzare le risorse di connessione per navigare in rete gratis o fare altre attività.

Ebbene, se siete di quelli che si riconoscono nella prima faccia della medaglia, vi farà leccare i baffi questo nuovo WiFi Detector.
Proposto dalla Conceptronic, porta la sigla di C54WIFIU. La soluzione definitiva.
Si presenta come un lettore MP3 formato barretta di cioccolato. Il suo funzionamento è decisamete semplice e vi consente di identificare gli HotSpot wireless, distinguendoli tra aperti e chiusi e, quest'ultimi, vi mostrano quale tipologia di sicurezza di sicurezza stanno adottando.
Sulla rete lo si trova classificato come scheda di rete WiFi via USB. Ma come vi stiamo raccontando, è in realtà molto di più.

Il suo funzionamento è il seguente.
Dopo aver acceso il dispositivo mediante l’apposito tasto e aver atteso la videata di benvenuto il rilevatore di segnale WiFi
inizierà automaticamente la ricerca di reti WiFi.

 

Durante la ricerca di reti wireless apparirà sullo schermo il numero di hot spot WiFi codificati e non codificati.
Una volta terminata la ricerca apparirà sullo schermo la prima rete rilevata. Il rilevatore di segnale ordina automaticamente le reti in base ai seguenti criteri:
Access Point non codificati in base alla potenza del segnale, seguiti dagli Access Point codificati in base alla potenza del segnale.

Ma quali sono le informazioni che si ottengono dal Conceptronic C54WIFIU?

 

Guardando sul piccolo display si evincono i seguenti dati:

A - Canale operativo: indica il canale operativo attuale del segnale WiFi rilevato
B - Numero di Access Point rilevati: il numero di sinistra sta a indicare qual è il segnale WiFi rilevato che viene visualizzato attualmente, mentre il numero di destra mostra la quantità totale di reti WiFi rilevate
C - Indicatore di codifica: “WEP” nel caso di codifica WEP, “WPA” nel caso di codifica WPA, “WPA2” nel caso di codifica WPA2 e “OPEN” nel caso in cui la rete non sia codificata
D - “G” sta a indicare che la rete attuale è un segnale wireless con standard 802.11g. “B” sta a indicare che la rete attuale è un segnale wireless con standard 802.11b
E - Indicatore della potenza del segnale, composto da cinque barre
F - “In” sta a indicare che il segnale attuale è un segnale in modalità Infrastructure. “Ad” sta a indicare che il segnale attuale è un segnale in modalità Adhoc
G - Indicatore della potenza della batteria composto da tre barre. Quando l’indicatore è vuoto, è necessario ricaricare il rilevatore di segnale, introducendolo in una porta USB
H - Indicatore SSID: mostra il SSID della rete WiFi rilevata. Nel caso in cui il SSID sia troppo lungo, l’indicatore SSID farà scorrere sul display il SSID completo.

La funzione Bloccato.

Molto interessante la funzione "bloccato" che consente di agganciare un Hot Spot prescelto e - per finalità di ricerca statistica - identificarne una più precisa locazione in un edificio o piazza. Il C54WIFIU può quindi ricercare il segnale più forte di una rete specifica. Per farlo, basta tenere premuto il pulsante Seek per 4 secondi. Cosi' facendo il Conceptronic aggancia l'HotSpot specificato, rilevandone il segnale in continuo. Sarà quindi possibile localizzare sempre il segnale più potente dell’hot spot WiFi, per poterlo trovare più facilmente o per cercare un luogo in cui si disponga di una connessione wireless di miglior qualità.

Concludendo.
Il Conceptronic C54WIFIU ci sembra uno strumento di ricerca molto interessante. In attesa di testarlo in redazione, la valutazione sembra decisamente positiva. Il prezzo si aggira attono ai 70 € Iva inclusa.

 

fonte: www.i-dome.com


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage