Treni supertecnologici made in Japan

 

Quante volte vi sarà capitato di fare un viaggio lunghissimo e di desiderare una connessione ad Internet stabile, costante e soprattutto gratuita per passare il tempo. Tutto ciò sta per diventare realtà perlomeno in Giappone!

Il supertreno veloce Shinkansen, orgoglio delle ferrovie nipponiche, dal prossimo anno offrirà ai viaggiatori un servizio in più: una porta sul mondo mediante una connessione a internet che grazie ad una speciale infrastruttura permetterà agli utenti di essere costantemente collegati alla rete anche in galleria.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale dato che il paesaggio giapponese si presenta montuoso e le vie di comunicazione sono spesso dotate di gallerie. Il progetto, è stato annunciato a Tokyo dall'ex monopolista di Stato Japan Railway.

Una rete senza fili così efficiente, da essere usata costantemente anche in treno, sarà resa possibile grazie a 32 access point, due per carrozza, montati sui 16 vagoni che compongono il convoglio, inoltre la limitata distanza di un ricevitore dall'altro permetterà di usufruire di una connessione alla rete senza interruzioni o cali di velocità.

Il nuovo servizio, completamente gratuito, sarà offerto inizialmente solo sui nuovi treni della serie N700 che coprono la tratta Tokaido (Tokyo-Nagoya-Kyoto-Osaka), a partire dal marzo del prossimo anno.

Japan Railway prevede di allargare questo servizio di connessione ad internet anche alle stazioni con l’installazione di analoghi access point in tutte le 17 stazioni della linea Tokaido, creando nelle sale d'attesa speciali spazi per la navigazione Internet.

Insomma varrebbe la pena fare un viaggio in Giappone già solo per provare il treno. Buon viaggio e buona navigazione a tutti i giapponesi.

fonte: www.italianotizie.it 

Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage